dipendenzaaffettiva
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come aumentare l’autostima per diventare più forte dei giudizi degli altri

Andare in basso

Come aumentare l’autostima per diventare più forte dei giudizi degli altri Empty Come aumentare l’autostima per diventare più forte dei giudizi degli altri

Messaggio Da GPapasidero Gio 8 Dic - 8:02

Molti si chiedono come aumentare l’autostima, e sebbene moltissime risorse, gratuite e non, siano disponibili ovunque oramai, spesso noto che si tratta di palliativi e non di soluzioni realmente efficaci. Perché?

Semplicemente perché sono tutti esercizi, o tecniche, che puntano a lavorare su aspetti superficiali o esteriori (ad esempio l’aspetto o il proprio comportamento) e non vanno al nocciolo vero della questione. L’autostima è un giudizio personale, non dipende da quel che pensano gli altri e non è la realtà.

Chiunque vuole dare consigli su come aumentare l’autostima dovrebbe sempre partire da una considerazione fondamentale: se la mia automobile viaggia a cento chilometri all’ora, il problema non è se io penso che vada a settanta o novanta, ma se io riesco a comprendere, oggettivamente, la mia velocità reale.

Con l’autostima vale la stessa cosa, nel senso che aumentare la mia personale idea di quanto valgo non è il vero obiettivo (mentre quasi tutti vanno in questa direzione), ma dovrebbe esserlo aiutarmi a comprendere la realtà.

Noi valiamo indipendentemente da quanto crediamo di valere.

Io voglio mostrarti non come cambiare opinione sul tuo valore (cosa che chiunque altro potrebbe aiutarti a fare), ma come comprendere quanto vali oggettivamente. Ecco come aumentare l’autostima, non alterando il tuo modo di sentire, ma aprendo gli occhi per osservare la realtà.

Innanzi tutto inizia a comprendere che il giudizio degli altri su di te vale poco e il tuo valore non cambia se cambia questo giudizio.